Storia – Birranova
STORIA//
LA STORIA
S

i dice che ogni birra abbia una storia e che ogni storia abbia una birra. Bene, nel mio percorso di birre ce ne sono parecchie. Alcune di queste hanno fatto sì che la mia storia diventasse quella di un birrificio: Birranova!

A soli 16 anni mi ritrovavo nel Regno Unito per studiare l’inglese ma, ancor più della lingua, imparavo ad apprezzare tanti tipi di birre diverse!

Erano i favolosi anni ‘90 e, mentre in Italia spadroneggiavano “Colpo grosso” e la birra lager “industriale”, preso dalla mia nuova passione, assaggiavo le birre più disparate ed insolite fino a sperimentare l’homebrewing (farsi la birra in casa). Il successo delle mie ricette tra amici e conoscenti, mi portava a perseguire la strada intrapresa e frequentare un corso di formazione in Germania.

Nel 2007 potevo definirmi ormai un mastro birraio in piena regola, tanto da decide di dar vita al mio sogno: aprire un birrificio e poter bere a volontà dell’ottima birra gratis!

Il mastro birraio

Donato Di Palma

Ogni birra ha una grande storia

Come sono nate le birre Birranova: il percorso del mastro birraio Donato Di Palma.

Birranova cresce
La produzione di Birranova procede con grandi soddisfazioni. Il birraio sperimenta sempre nuove ricette e combinazioni…

 

Il sogno si realizza
Donato è ormai un mastro birraio in piena regola. Nasce il birrificio Birranova! Le prime birre sono la Trebbiana, la Negramara e l’Abboccata. Ma è solo l’inizio di una lunga serie…

Pensiero stupendo
Si rafforza l’idea di aprire un birrificio e inizia la vera formazione in Germania

Una pentola per amica
Mentre in Italia spadroneggiano “Colpo grosso” e la birra lager “industriale”, il giovane birraio sperimenta con successo le sue prime produzioni in casa.

Il giovane birraio
A soli 16 anni il giovane Donato viene spedito nel Regno Unito per studiare l’inglese, dove impara più che altro ad apprezzare tanti tipi di birre diverse!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Top
Birranova
Right Menu Icon