Home Blog
stand birranova concorso birra dell'anno
Feb
23

Posted by ClaudioP / premi / 0Commenti

Dal 17 al 20 Febbraio il Beer Attraction torna a Rimini Fiera per la sua quarta edizione. La fiera internazionale dedicata alle specialità birrarie, alle birre artigianali e, dal 2017, anche al food per il canale Horeca, è pronta ad ospitare migliaia di visitatori, centinaia di espositori, oltre a degustazioni, convegni, workshop e competizioni […]

Anche quest’anno, rientriamo da Rimini Fiera con tanta birra in meno e due riconoscimenti in più.

Dopo i successi della scorsa edizione, il concorso Birra dell’Anno 2018, organizzato dall’associazione di categoria Unionbirrai ed ospitato nell’ambito del Beer Attraction, ha visto il Birrificio Birranova nuovamente protagonista con ben due medaglie d’oro.

Una soddisfazione niente male, considerato che la manifestazione si attesta come la più importante competizione italiana nel panorama della birra artigianale e si è avvalsa di una giuria internazionale, composta da 84 esperti di settore e degustatori provenienti da tutto il mondo.

Oltre a decretare il miglior birrificio d’Italia, Birra dell’Anno ha premiato le eccellenze nelle produzioni nazionali, distinte in 41 sezioni diverse. I giudici hanno passato in rassegna ben 1650 birre partecipanti (circa il 20% in più della scorsa edizione), provenienti da 279 produttori in gara.
Premio-birra-dell'annoTra queste si sono distinte Arsa e Gran Bay del nostro Birrificio, in particolare:

–  Arsa ha ottenuto il primo posto nella Categoria 31 – “Birre chiare, ambrate e
scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di cereali speciali (compresi grani antichi)”. Si tratta, infatti, di una Smoked Porter, una birra scura speciale, prodotta usando grano arso, storico prodotto del Tavoliere, e malto affumicato della zona di Bamberga (Germania).

 Gran Bay, birra aromatizzata con lemon grass, si è classificata prima nella Categoria 41 – “Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico di ispirazione libera e non rientranti in nessuna delle precedenti categoria (Extraordinary Ale / Extraordinary Lager)”.

Non ti resta che provarle e farci sapere cosa ne pensi, manca solo il tuo verdetto!

By:ClaudioP
Top